Wednesday, January 6, 2010

Anno nuovo, vizi vecchi

Continuiamo cosi', facciamoci del male diceva Nanni Moretti inBianca, la stessa affermazione la puo' fare l'elettore o il militante del PD in questo inizio di 2010 con riferimento alla farsa della scelta dei candidati alle regionali.

In Puglia si rinuncia al presidente in carica che ha ben fatto, nonostante problemi con la giunta, e che soprattutto ha una linea programmatica chiara e progressista. Nel Lazio non si sosterra' la candidatura piu' alta possibile, quella di Emma Bonino, perche' cosi' dice Casini. Per non parlare delle guerre interne in Umbria, della pervicace voglia di ignorare la Laura Puppato in Veneto o persino dei dubbi sollevati da alcuni su Mercedes Bresso.

Insomma un pasticcio di dimensioni colossali con mancanza totale di una linea politica o anche solo di un disegno programmatico e con Pierfrancesco Casini come unica stella polare. Caro Bersani, l'apertura di credito sta velocemente terminando, sempre che sia tu il vero segretario del PD. Ma questa e' storia vecchia, del 2009 o del 2008 o del 2007 ...