Tuesday, June 22, 2010

O mangi questa minestra ...

Ricatto, s,m, ogni estorsione di denaro o di altri profitti illeciti, compiuta con minacce che costituiscono coazione morale. [De Voto - Oli edizione 1971, pag. 1932] Mi scuso per la vecchia edizione ma il concetto non cambia.

La FIAT richiede (fonte Il SOle 24 ore) 10 minuti in meno di pausa (su 40), lo spostamento della mensa a fine turno, lo straordinario triplicato (da 40 a 120 ore) e una sistema di turni praticamente a chiamata in cambio di nulla che ho dovuto leggerlo 4 volte per crederci. Senza neppure parlare degli attacchi al diritto di sciopero e del diritto alla malattia. Se queste condizioni non verranno accettate la Nuova Panda si fa in Polonia.

Ora, o le parole hanno cambiato significato, oppure quanto appena descritto e' un ricatto. Astengasi citare a sporposito scioperi per vedere la Nazionale o assenteismo per finte malattie. Questi problemi - che esistono in Italia e in quello stabilimento sia ben chiaro - si risolvono in altro modo, non ricorrendo a ricatti che hanno invece ben altri obiettivi.

Sarebbe il caso che non fosse solo Di Pietro a dirlo. Sarebbe il caso che Veltroni tornasse in Africa e ci restasse per i prossimi decenni. Sarebbe il caso che CISL e UIL smettessero di fare i sindacati gialli. Sarebbe il caso che Bersani prendesse posizione. Sarebbe il caso che il PD iniziasse une riflessione sul mercato del lavoro globalizzato. Sarebbe il caso ...

No comments:

Post a Comment