Tuesday, September 21, 2010

Chi controlla il controllore

I morti sul lavoro della DSM di Capua sono molto probabilmente responsabilità di falsi consulenti del lavoro e ispettori della ASL corrotti che certificavano tutto il certificabile dietro pagamento di adeguata mazzetta.

A parte la necessaria pena ai lavori forzati a vita per questi sei grandissimi bastardi, l'accaduto impone una riflessione sullo stato delle leggi e regolamenti nel nostro paese.

La conclusione che si trae da questo come da troppi altri casi analoghi, e' che causa di tutto non e' la genetica incapacità italica di rispettare le leggi o la complessità e elefantiasi del nostro apparato legislativo - anche se anche quello contribuisce - ma la certezza della pressoché totale inesistenza di controlli e di pene certe per chi leggi e regole infrange.

Anche il civilissimo e calvinistissimo popolo elvetico infatti appena passa la dogana di Chiasso pigia sull'acceleratore e fa i 180!!! Cosa che non passerebbe neppure per la testa a casa loro dove pero' un singolo radar fa 6 milioni di franchi di multe, tutte pagate!

No comments:

Post a Comment