Friday, December 24, 2010

Ai miei tempi ...

Rimarranno per sempre nella mia mente di bambino di tredici anni le immagini di Madrid 1982: Pertini che esulta come un tifoso, l'urlo di Tardelli, Bearzot lanciato in aria dalla sua squadra, la foto sui giornali dello scopone sul volo di ritorno da Madrid.

Sono cresciuto con quelle immagini e non posso non paragonarle con i cerchietti di Nesta, l'antipatia di un viareggino, il bunga bunga del Tromba. Non posso non pensare al differente messaggio che un tredicenne riceve oggi.

Non e' un vacuo esercizio di "ai miei tempi ..." e' una necessaria riflessione sui simboli che costituiscono il tessuto connettivo della società e le necessarie azioni per un futuro meno squallido per il nostro paese.

Chiunque abbia a cuore la rinascita dell'Italia deve partire da qua! Da Sandro Pertini e da Enzo Bearzot. Da un partigiano presidente e da un allenatore che ha stile.

1 comment:

  1. Questo è "nostalgismo" puro che posso anche condividere quasi in toto se non fosse che nel confronto 82-06 io preferisco di gran lunga Matrix (il capocannoniere) all'insipido Collovati, malgrado il contorno dei Pertini e dei Bearzot.

    ReplyDelete