Thursday, December 9, 2010

Pubblico privato

Bloccato da ore all'aeroporto di Parigi in una bellissima giornata di sole ho tempo di riflettere sul perché e percome 2 cm di neve blocchino il traffico aeroportuale del secondo scalo europeo. Due centimetri pomposamente definiti dagli spin doctors della comunicazione come evento meteorologico eccezionale.

Il colpevole e' li davanti agli occhi e chiaramente meritevole di ghigliottina! E' la forma societaria per azioni o società anonima (nomen omen) o Public (un par di palle) Company. Ossia quella struttura legale che separa la proprietà dal management dell'organizzazione e che assoggetta tutte le decisioni alla soddisfazione del possessore di azioni. Mettendola in quel posto a consumatori, società, ambiente e lavoratori.

Si badi bene non e' questione di pubblico o privato - aéroports de Paris i cui servizi sono da terzo mondo - e' per due terzi pubblica - ma di quella che gli inglesi chiamano accointability.

Nel momento in cui il decisore e il lavoratore non sono messi di fronte al cliente, al cittadino, al dipendente incazzato come un bufalo il peggio accadrà sempre matematicamente.

Lo stesso accade in politica

No comments:

Post a Comment