Thursday, October 29, 2009

Crescita e Stimoli

L'economia degli Stati Uniti ha registrato il primo trimestre di crescita dopo 4 consecutive cali del Prodotto Interno Lordo, primo risultato positivo della politica di stimoli, parzialmente innovativa, di Obama.

Tralasciando il fatto che il PIL è a mio parere uno scarsissimo e scorretto indicatore di crescita, colpisce come in Italia, ad oggi, si possa parlare solo della crescita dei capelli del premier e degli stimoli che egli stesso si è fornito con il ricorso ad escorts e affini. Di crescita economica ne può infatti giusto parlare Emilio Fede o le veline del Governo.

E' una grande occasione per il rinnovato e rinvigorito PD per mettere quanto prima sul tavolo una proposta chiara, dettagliata e soprattutto alternativa. Il che non vuol dire necessariamente essere dei pericolosi comunisti o neppure alter-mondialisti.

Si tratta invece di parlare di Green Economy, Ricerca & Sviluppo, Supporto alla Domanda, Riforma delle istituzioni internazionali ... Una bella alternativa al mainstream del Consensus di Washington che con i combustibili fossili, finanza creativa, Supply-Side Economics e aggiustamenti strutturali dell'IMF da 30 anni a questa parte detta la agenda economica di governi di destra e di sinistra!

Aspettiamo fiduciosi!

No comments:

Post a Comment