Tuesday, December 8, 2009

La Fiorentina

E' una bistecca ma anche una squadra di calcio nota per l'inusuale colore della maglia: il viola. Un colore spesso associato con la sfortuna e particolarmente inviso agli attori di teatro in conseguenza di vecchi divieti di tenere spettacoli in quaresima.

Un colore inviso ultimamente anche al presidente del consiglio e sorprendentemente, anche se ovviamente in misura differente, a parte del PD il cui segretario si e' dissociato dalla manifestazione di sabato scorso che tale colore ha scelto come simbolo.

La motivazione per la non partecipazione e' curiosa: il PD non partecipa alle manifestazioni organizzate dagli altri avendo una sua capacita' di organizzarne di proprie. O si e' di una presunzione pazzesca - solo noi sappiamo cosa e' bene per il paese - o si pensa che manifestare in piazza sia sbagliato e la politica vada fatta altrove. Dove poi non so bene visto che in parlamento - non per colpa del PD - si votano solo i provvedimenti blindati del governo.

Quale che sia la chiave di lettura si e' persa una grande occasione di sintonizzarsi con l'elettorato e in particolare con quello piu' aperto alle nuove tecnologie e a forme di democrazia piu' partecipate e dirette. Un dubbio sorge spontaneo, ma non sara' che proprio questo elettorato mediamente informato e voglioso di non delegare troppo e pure poco controllabile non sia necessariamente benvenuto nei riti e nelle dinamiche del PD?

No comments:

Post a Comment