Tuesday, December 15, 2009

Primo Emendamento

"Congress shall make no law respecting an establishment of religion, or prohibiting the free exercise thereof; or abridging the freedom of speech, or of the press; or the right of the people peaceably to assemble, and to petition the Government for a redress of grievances."

Questo quanto statuito dal Primo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d'America. E' in inglese quindi puo' risultare ostico ai nostri legistlatori. Una sua traduzione recita:

"Il Congresso non può fare leggi rispetto ad un principio religioso, e non può proibire la libera professione dello stesso: o limitare la libertà di parola, o di stampa; o il diritto delle persone di riunirsi pacificamente in assemblea, e di fare petizioni al governo per riparazione di torti".

Il limitare liberta' di parola o di stampa non ha attaccato nessuna altra specificazione o limitazione neppure quel "pacificamente" che necessariamente si deve applicare ad una riunione di individui.

Non sono un americofilo ma mi riferisco qui al testo costituzionale del paese principale riferimento per gli attuali governanti per ricordare a tutti come non sia pensabile una qualsiasi forma di censura preventiva se si vogliono mantenere i presupposti dello stato democratico.

Se invece l'obiettivo e' un altro ... allora mi scuso per il fraintendimento!

No comments:

Post a Comment