Thursday, April 22, 2010

Compagno Fini?

Fa impressione vedere le foto di mister B e Fini che si puntano vicendevolmente il dito contro in uno scambio di accuse ad alta tensione.

Fa impressione perlomeno per due ragioni:

1. Raramente si vede, in qualunque organizzazione, qualcuno avere il coraggio di contraddire in modo così plateale e pubblico il proprio capo.

2. Raramente in questi 15 anni si e' visto simile coraggio e convinzione nell'opposizione progressista, purtroppo molto più spesso impegnata a fare calcoli sull'opportunita' di posizioni più o meno forti e chiare.

Ora Fini, che non dimentichiamo ha sostenuto fino all'anno scorso le più schifose misure del capo (la Bossi-Fini per citarne una che porta persino il suo nome), decide di agire in questo modo sulla base di qualche riflessione strategica che gli dice che opporsi al capo gli porterà consenso. Magari sbaglia, ma "ce prova" come dicono a Roma.

Auspicherei un terzo della combattivita, della riflessione strategica e soprattutto del coraggio da parte della dirigenza del PD. Non dovrebbe essere difficile per l'opposizione essere convinti e forti
nell'opporsi al governo e "provarce" a batterlo Berlusconi (sul serio pero' non come alle regionali).

No comments:

Post a Comment