Wednesday, April 28, 2010

Democrazia l'e' morta ...

Sono anni che nei partiti si dibatte di democrazia interna, la rivolta di Fini ne e' un'esempio lampante. Il problema affligge tutte le formazioni politiche non solo in Italia ed e' conseguenza di una temperie culturale piu' generale che spinge fortemente per la tecnocrazia e nella direzione di processi decisionali non democratici. Basti pensare ai vari G8, G20, Commissione EU, etc. etc., tutti organismi non elettivi e soprattuto senza controllo alcuno, che decidono le sorti di paesi e persone.

Anche il nostro PD ha questo problema come evidenzia Luca Sofri sul'Unita' facendo riferimento ai consiglieri che influenzano informalmente la linea del partito molto di piu' degli organi a cio' preposti. Niente di nuovo.

Quello che invece trovo sconcertante nella analisi e' la presa d'atto della situazione, l'accettazione supina della assenza di democrazia, il mettersi a 90 gradi e proporre semplicemente di portare la situazione alla luce del sole istituzionalizzandola. Nulla di strano e' il mainstream thinking da un esponente della minoranza interna che si era presentata come portatrice di istanze di modernizzazione mi sarei atteso qualcosa di diverso.

Come dire, accidenti ci sono ancora 27 milioni di schiavi al mondo (non lo sapevo e sono rimasto basito a sentirlo) , prendiamone atto, legalizziamo la schiavitu'!

No comments:

Post a Comment