Thursday, April 29, 2010

Cornuti e mazziati?

Se oggi uno stato sovrano che ha come obiettivo il benessere dei suoi cittadini puo' essere messo in ginocchio da organismi finanziari che hanno come finalita' l'arricchimento di pochi, vuol dire che il sistema e' strutturalmente sbagliato. Non solo dal punto di vista etico ma anche da quello economico.

Se a fronte delle conseguenze della crisi economica, ingenerata da quegli stessi organismi finanziari, gli stati sovrani non hanno problema a spendere centinaia di milioni di euro per salvarli ma non sono pronti a mettere a disposizione molto meno per salvare le vittime della crisi (cittadini e altri stati sovrani) questo vuol dire non solo che il sistema non funziona ma anzi ha iniziato un processo suicidario che prima o poi tocchera' tutti.

Questa situazione e' il frutto di tre decenni di Consensus di Washington che gli stati sovrani non hanno mai messo in discussione nonostante intaccasse pesantemente la loro sovranita'.

Sarebbe auspicabile che chi i politici fossero piu' consapevoli della posta in gioco e delle conseguenze delle loro azioni e ancor piu' delle loro inazioni.

Sarebbe ancora piu' auspicabile che i cittadini tutti, indipendentemente dalla loro appartenenza politica, fossero piu' consapevoli della posta in gioco e pronti ad agire nelle sedi e modi opportuni per opporsi a un sistema che non ha piu' da tempo come obiettivo il loro benessere.

No comments:

Post a Comment