Wednesday, October 28, 2009

Quattro in matematica

Mi si spiega che e' necessario allearsi con l'UDC per non perdere regioni ballerine (swinging state obamamente parlando) oggi nostre come la Liguria da cui provengo. Mi spiacerebbe tantissimo vedere la mia terra di origina in mano a queste destre.

Per farmi capire mi si passa un foglietto con questo problema. Dato il voto delle scorse elezioni politiche alla camera dove il PD ha preso il 37.6%, l'IDV ha preso il 5%, l'UDC ha preso il 3.8%, SA ha preso il 3.7% come fare per essere sicuri di vincere le elezioni regionali?

Se si gira il foglietto ci si trova la soluzione: 37.6%+5%+3.8%+3.7%=50.3% cosi' anche chi e' ignorante in matematica ci puo' agilmente arrivare.

Mi pare pero' che si trascuri un fatto piuttosto noto: l'elettorato, specie quello di sinistra, e' ignorantello in matematica e quindi la lettura dell'equazione PD+IDV+UDC+SA=Vittoria gli risulti un po' ostica.

Spesso infatti alleanze innaturali come quella con l'UDC che ha fra i suoi esponenti il signor Cuffaro e in parlamento, corentemente con i suoi principi, vota a favore del testo licenziato dal Senato sul Biotestamento che ignora tutti gli input dell'opposizione, sono risultate in un altra equazione che piu' o meno recita: PD x 70% + IDV x 60% + UDC x 90% + SA x 50% ...

Il risultato lo lascio a voi se siete bravi in matematica.

1 comment: