Monday, April 19, 2010

Cercasi proposta progressista disperatamente

Non riesco da due anni a far riparare un filo del telefono dai sottotrattanti di Telecom. Una indubbia rottura di palle. Un asse di un vagone che trasporta GPL non viene controllato dal subappaltatore italiano di un azienda polacca che opera per conto di una multinazionale americana con base in Austria (mi pare la filiera sia questa ma conta poco). Il vagone deraglia e muoiono trenta persone. Un "filino" piu' grave.

Outsourcing e Core Business parole magiche del management contemporaneo secondo cui un organizzazione deve concentrarsi solo sulle attivita' concernenti la sua missione e passare tutto il resto ad altri, di fatto disinteressandosene. Incidentalmente risparmiando dei quattrini e facendo felici azionisti e management.

Questa concezione finanziaria della attività d'Impresa diventata dominante negli anni ottanta e' criminogena, per dirla con Luttazzi, e' giunto il momento di affermarlo senza se e senza ma.

La sicurezza va a farsi friggere e la qualita' di prodotti e servizi fa schifo, i prezzi salgono, un sacco di lavoratori perdono il lavoro, gli stati che hanno spesso investito indirettamente ci rimettono
ricette fiscali, la domanda e' depressa, l'ambiente e' massacrato e sempre piu' spesso fra lavoratori e consumatori c'è persino chi ci rimette la vita. Basta per dire che questo modello non funziona?

Proporre un differente e realistico modello che guardi a tutti gli interessi im gioco, e' imperativo. Differente non necessariamente rivoluzionario, anche se oggi qualsiasi alternativa anche minima al Washington Consensus e alle teorie di business mainstream e' visto come pericoloso comunismo. E' il compito storico dei partiti progressisti. Dove siete????? Battete un colpo

1 comment: