Tuesday, August 24, 2010

Failed State - Stato fallito

Raramente ho sentito tante castronerie in così poco tempo come nella rassegna stampa su radio tre ieri mattina. La colpa non era ovviamente della ottima giornalista della Stampa che aveva preparato la rassegna ma dei giornalai nostrani che tali castronerie hanno scritto.

La più grossa l'ha sparata ll'illustre professor (credo, ma nello stivale a chi si nega un titolo) Ichino secondo il quale Marchionne fa bene a forzare la mano sulle vertenze FIAT perché così facendo solleverebbe il vero problema che impedisce il flusso degli investimenti stranieri verso il Belpaese: il potere dei sindacati (beh solo la CGIL) e l'ottusità dei lavoratori che si ostinano a non voler lavorare come in India o Messico.

A questo punto vi chiedo un piccolo sforzo di astrazione: pensiamo per un secondo ad un paese dove i servizi sono inesistenti, le infrastrutture sono da terzo mondo, il diritto non solo non e' certo ma non esista proprio, il tipo nazionale e' percepito sul lavoro come "il furbo", il presidente del consiglio e' il Tromba e il bizniz non lo si fa con i prodotti o i servizi migliori ma con gli amici giusti.

Investireste voi un euro dei vostri in un paese così? Io no. Gli "stranieri" neppure. Ci vengono in vacanza e neppure più tanto. Qualcuno lo spieghi al professore ve ne prego.

No comments:

Post a Comment