Monday, August 30, 2010

Margini di liberta'

Non si puo' non dare il benvenuto all'iniziativa di Concita De Gregorio e dell'Unita' che propone primarie in ogni collegio per selezionare i candidati del centro sinistra alle elezioni - che non saranno cosi' prossime perche' al Tromba non conviene mica (si troverebbe la Lega come azionista di maggioranza).

Non sono un sostenitore delle primarie come panacea di tutti i mali. Anzi in un sistema normale tutto questo non sarebbe necessario: i partiti politici, secondo il dettato costituzionale, dovrebbero avere il ruolo di selezionare i candidati e i punti programmatici sulla base della loro funzione rappresentativa del volere popolare.

Ma nelle attuale panorama politico italiano sono l'unica via d'uscita. E non devono esserci solo primarie per i candidati ma anche per il programma, in particolare i punti piu' spinosi. Non ci si puo' fidare di una classe politica che in grande misura ha come primo obiettivo la propria sopravvivenza (a destra e anche a sinistra) e per questo e' pronta a giungere a qualsiasi compromesso.

Per il nostro e il loro bene e' necessario ridurre al massimo i margini di liberta' per i nostri politici.

No comments:

Post a Comment