Monday, November 22, 2010

Ripetizioni di democrazia

"La vita di un popolo non consiste nel diritto di eleggere i propri rappresentanti, ma nell'invogliarli, nel dirigerli sulla via, nel trasmettere loro la propria ispirazione" scriveva Aurelio Saffi a proposito di democrazia. Forse la professoressa Garavaglia prima di rilasciare interviste dovrebbe ripassare un po' dei testi che immagino abbia dovuto almeno leggere sui banchi di scuola.

La signora infatti con le sue parole fa testimonianza di massimo disprezzo per i principi fondanti della democrazia che giovera' ricordare vuol dire "governo del popolo", non governo dei rappresentanti del popolo. Non parlo neppure del rispetto per gli iscritti al PD perche' il suo disprezzo e' lapalissiano.

Sia ben chiaro, la sua opinione - se Albertini si candidera' lei auspica che il PD molli Pisapia per sostenere il sindaco in mutande di cachemire - e' ovviamente legittima come individuo. Lo e' molto meno come membro della direzione di un partito che con le primarie ha deciso altro.

Se non e' daccordo, in democrazia, ha la possibilita' di restituire la tessera del PD, dimettersi da parlamentare, restituire lo stipendio e rinunciare alla pensione da deputato e senatore e andare a fare campagna per Albertini. Dimostrerebbe coerenza intellettuale e sul fronte elettorale farebbe un grande favore al PD che di certi personaggi non ha alcun bisogno!

No comments:

Post a Comment