Tuesday, November 30, 2010

Il silenzio e' d'oro

"Vadano a scuola a studiare, a fare facoltà che diano occupazione e non facoltà facili in università facili'" commenta il ministro (?) Sacconi con riferimento agli studenti che manifestano contro l'obbrobrio di riforma Gelmini.

A parte il fatto che la discriminazione fra facolta' che darebbero occupazione e facolta' che non la darebbero e' indicativa di una visione del mondo distorta e di una concezione dell'istruzione a dire poco medievale.

A parte il fatto che il richiamo ad andare a studiare invece che manifestare da' la misura del tipo di rispetto che questo personaggio ha per gli studenti e i cittadini: nel migliore dei casi paternalista nel peggiore dittatoriale e fascista.

A parte il fatto che giova ricordare come il ministro che presenta la riforma ha fatto una che Sacconi definirebbe una univerista' facile.

La domanda che sorge spontanea e': ma quali titoli ha questo Saccone per parlare. Non riesco ad evincere dal suo succinto curriculum di paracadutato all'ILO e di socialista de michelisiano di lunga data alcuna competenza specifica che suggerisca che il suo commento abbia piu' valore di una chiacchiera del bar.

No comments:

Post a Comment