Friday, November 27, 2009

Cacicchi Elvetici

La costituzione della Repubblica Italiana - il documento più ignorato degli ultimi 1500 anni - all'articolo 49 recita: "Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale".

1. "Concorrere ... a determinare la politica nazionale". Pare che l'obiettivo dei partiti debba quindi essere fare politica non assicurare e perpetrare cadreghe piccole e grandi.
2. "Concorrere con metodo democratico". Si suggerisce come il principio fondante del loro funzionamento debba essere la democrazia interna e non una gestione proprietaria stile Berlusconi.

Nel PD, dalle realtà più grandi (la Campania e la Calabria) a quelle più irrilevanti (i 30 iscritti di Zurigo), ne' la prima né la seconda condizione sono rispettate. Coloro che occupano ruoli dirigenziali fanno e disfanno a loro piacimento "dimenticando" di riportare agli iscritti e ancor meno facendoli discutere e votare.

Fare politica è per costoro un mezzo non un fine. L'obiettivo reale è personale, accedere o mantenere posizioni di potere, o supposto tale, dentro e contiguamente al partito. Se poi incidentalmente si fanno anche due iniziative sul territorio e si propongono due leggi sulla disoccupazione o sul conflitto di interessi tanto meglio, ma non è così essenziale. Tanto poi si fanno due bicchierate per Natale così siamo tutti più buoni e di nuovo via col tango.

No comments:

Post a Comment