Monday, November 16, 2009

Land of opportunities

Si parla tanto nello schieramento progressista di societa' delle opportunita'. Se non ricordo male D'Alema ne fece un pilastro della proposta politica del PDS/DS, per altro senza che i governi progressisti facessero molto in quel senso.

Adesso il libro "Creating an Opportunity Society" di Ron Haskins and Isabel Sawhill analizza le condizioni per una vera societa' delle opportunita' dove non siano le condizioni familiari ma il merito e l'impegno a determinare il futuro di una persona. In aggiunta ci spiega come sia possibile coniugare una politica fiscale controllata ad investimenti consistenti nel sociale e specialmente nell'educazione. Questi ultimi appunto come strumenti per favorire una vera societa' delle opportunita'.

Per quanto io rimanga dell'opinione che la societa' da costruire debba essere in primis dei diritti e solo dopo delle opportunita', riflettere intelligentemente sul tema e' molto importante. Alla prossima riunione dell'assemblea nazionale ne regalero' una copia al responsabile delle politiche economiche e sociali che dovrebbe essere nominato oggi

No comments:

Post a Comment