Saturday, November 28, 2009

Fingerspitzengefuhl

Si è dimesso Franz Josef Jung, ministro del lavoro tedesco. Si è dimesso per aver coperto un massacro di civili fatto dagli americani ma su richiesta del comando tedesco in Afghanistan. Si è dimesso messo alla berlina dalla stampa conservatrice. A chi fosse sfuggito Jung fa parte della CDU, il partito cristiano democratico conservatore.

E' come se Cosentino si dimettesse perché una sua proposta di legge ha indirettamente beneficiato la camorra. E lo facesse dopo un inchiesta del Giornale o di Libero.

Il problema sta nella difficilissima parola DIMISSIONI che fatto salvo pochissimi (va reso onore a Marrazzo per questo) è impronunciabile dai politici italiani. Da una estesa indagine condotta a tutti i livelli istituzionali e in tutti i partiti risulta infatti che pronuncino meglio il tedesco "fingerspitzengefuhl" o persino il gallese "Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch"

Se mai uno di loro fosse interessato fornisco un aiutino - Dimissione, s.f. rinuncia imposta o richiesta dall'esercizio di determinate funzioni (Devoto Oli pagina 701 edizione 1971)

No comments:

Post a Comment