Wednesday, November 25, 2009

Problemi veri

Mentre nello stivale si litiga sul processo breve, sul no-B day, su Battisti, si ripescano delitti di anni ed anni orsono - e mi sono limitato ai primi 3 titoli mattutini di Repubblica e Corriere evitando altre testate - altre analisi vengono fatte oltre confime.

In particolare mi ha colpito una del Financial Times dove apertamente si discute di "stability of the eurozone is once again in question as punters bet heavily in the credit default swaps market on an Italian sovereign default". Per i non anglofoni il sovereing default e' lo stato Italiano andare a gambe allaria, finanziariamente parlando si intende. Anche perche' dal punto di vista morale e istituzionale e' gia' bello e andato.

Ora si puo' disquisire sulla correttezza dell'analisi ma colpisce come di tale eventualita' su cu i "punters" scommettono pesantemente in Italia non si parli minimamente.

Ancora una volta la strategia del miglior presidente del consiglio della storia del mondo ha vinto. Non ci si accapiglia sui problemi reali del paese ma si segue l'agenda da lui disegnata. Con tutti i limiti organizzativi e il consueto dilettantismo nella comunicazione mi schiero a favore dell'iniziativa del Partito Democratico. Basta parlare dei problemi di Berlusconi!

Avevo iniziato a scrivere "si discute, si parla" ... ho subito cambiato in "si litiga, si disquisisce". Anche questo e' parte della strategia dei toni alti del PdL per distrarre le masse.

No comments:

Post a Comment